E’ ormai giunto l’inverno, le temperature sono scese, il vento tira forte portando pioggia e neve sparsa per tutto lo stivale.

Il migliore modo per scaldarsi e coccolarsi è certamente preparare delle ottime bevande calde che aiutano il corpo nei diversi momenti della giornata.

Ne esistono di molteplici tipologie purificante, rilassante, drenante, energizzante, diuretica. Tutte queste bevande, siano esse infusi, tisane o decotti sono grandi alleate della nostra bellezza.

Il Natale appena trascorso è stato un momento molto diverso dai giorni di grandi compagnie alle quali tutti sono sempre stati abituati per festeggiare il periodo più romantico e speciale dell’anno.

Questi giorni di festa, comunemente di chiacchiere, allegria, giochi ed incontri sono stati viceversa pacati, di riflessione. Se queste giornate sono state segnate da un pizzico di malinconia o se si devono riprendere i ritmi lavorativi e non si hanno le giuste energie si può ricorrere alla preparazione della tisana del buonumore, la ricetta perfetta per ricaricarsi.

Si tratta di una bevanda energizzante, stimolante e tonica in grado di aiutare anche la digestione (il che non guasta dopo giorni di lunghi tour casalinghi gastronomici natalizi all’insegna della tradizione) e a combattere la ritenzione idrica.

Se ci si sente stanchi, affaticati o sottotono questa è la preparazione ideale per vivere la giornata con serenità. Infatti agisce in modo positivo sul sistema nervoso, contrasta la stanchezza fisica e intellettuale, dona tranquillità, potenzia la concentrazione, e a quanto dicono sembra abbia effetti positivi anche sulla memoria.

Le erbe officinali alla base della ricetta sono di semplicissima reperibilità.

Si tratta di Salvia e Rosmarino due erbe usatissime nelle preparazioni di cucina. Queste due erbe possono essere utilizzate non solo in campo culinario ma trovano spazio anche nel settore cosmetico, delle pulizie ecologiche della casa, degli allestimenti floreali.

Entrambe le piante appartengono alla famiglia delle Labiate (come il timo e la menta) cioè delle sempreverdi nel senso che si possono raccogliere in ogni momento dell’anno.

Sia la salvia che il rosmarino  si prestano ad essere facilmente coltivate anche in vaso in balconi o terrazzi così da essere sempre non solo  disponibili ma in grado di generare bellezza e decorare qualsivoglia spazio anche i più piccolini.

RICETTA per 250 ml di tisana:

INGREDIENTI:

1 rametto di rosmarino

3 foglie di salvia

PROCEDIMENTO:

Portare ad ebollizione 250 ml di acqua;                                                              

Tritare e sminuzzare le erbe e porle in una teiera con coperchio;

Versare l’acqua sulle erbe e lasciare in infusione per 10 minuti;

Filtrare (se non avete a disposizione una teira con filtro) e versare nella vostra tazza preferita.

Prendetevi il tempo di attesa come un tempo riservato a pensieri di serenità…concentratevi solo sulle cose belle, pensate agli obiettivi che state perseguendo…ai sogni concreti per la cui realizzazione lavorate ogni giorno…rilassate la vostra mente, aprite il vostro cuore e sorseggiate questa calda coccola che vi donerà la giusta energia per affrontare la giornata nel migliore dei modi!

Che questo 2021 possa essere un anno diverso, un anno di speranza, di serenità e di rinascita.

Un caro abbraccio