gli orti della tenuta

Gli orti della tenuta è una azienda agricola dinamica e multifunzionale di prima generazione nata nel 2010 situata nella splendida cornice della Tenuta di Montelibretti a pochi passi da Roma,

Una realtà nella quale ci occupiamo della coltivazione di erbe aromatiche, orticole, di piccoli frutti e gestiamo un piccolo frutteto e uliveto per la produzione di confetture e olio extra vergine di oliva. Lavoro svolto nel completo rispetto della terra che ospita le nostre piante.

Lavoriamo per realizzare un nuovo rapporto con il mondo naturale e con i suoi frutti, ne vogliamo mostrare e condividere la bellezza e raccontarne l’importanza.

Abbiamo realizzato un percorso sensoriale dedicato alle erbe aromatiche e officinali costruito in modo organico e ordinato per permettere a tutti di conoscere le proprietà, gli usi e la bellezza di queste antiche e preziose risorse estremamente versatili che trovano impiego dalla cucina, al benessere del corpo, alla cura della casa, alla realizzazione di allestimenti floreali fino alla esperienza estetico- visiva.

Abbiamo voluto riservare ad esse uno spazio esclusivo al fine di offrire a bambini, ragazzi e adulti l’occasione di immergersi completamente e direttamente nella natura attraverso un viaggio olfattivo, un’esperienza di riflessione e emozionale.

La campagna, ogni giorno dona delle sorprese, stupisce, fa crescere e fa scoprire profili inediti e stupendi. Il silenzio della terra, equivale ad un canto di ispirazione, il panorama, le passeggiate, i colori, i profumi sono il motore dello spirito poetico, della capacità creativa, dell’arte, delle energie nuove che si accendono, delle idee che prendono vita… ogni angolo offre spunti di riflessione, punti di vista inaspettati. La natura ti guida, e per dirla con il Burnett (nel libro “Il giardino segreto”) fino a quando abbiamo un giardino abbiamo un futuro e non importa la dimensione di ciascun giardino. L’unica cosa che davvero conta e’ fornire ad esso la migliore cura e attenzione perche’ rispecchia te stesso, ciò che sei e ciò che sarai. Il giardino rappresenta un luogo materiale ma anche ideale dove si coltivano pensieri, desideri, sogni, emozioni, progetti e relazioni.

Crediamo molto nelle emozioni, nella bellezza, nei rapporti umani…la nostra visione consiste nel trasmette emozioni, condividere la bellezza della natura, del nostro territorio e nel costruire sani rapporti umani.

La condivisione, la collaborazione, il sostegno e la complicità sono elementi importanti nella nostra attività come nella vita. Il nostro scopo e’ quello di far riavvicinare le persone alle cose semplici…che sono quelle dal significato e dal valore profondo…proprio come abbiamo fatto noi per primi nel nostro percorso.