Il Rosmarinus officinalis, conosciuto anche come erba della memoria o ramerino, è una pianta perenne dall’aspetto cespuglioso che può raggiungere fino ai due metri di altezza.

Ha un fusto eretto con foglie strette di colore verde scuro. I fiori possono essere bianchi, azzurri, rosa o violetti.

Si riproduce per seme (ma non è molto semplice) o per talea. La talea nei luoghi dai climi più miti può essere messa a radicare in pieno campo mentre nelle zone più fredde è necessario usare dei vasi da mettere a dimora durante l’inverno per favorire il corretto radicamento per poi essere trapiantata a terra la successiva primavera.

Il nome ros marinus vuol dire rugiada del mare, non a caso questa pianta cresce in tutta la sua magnificenza proprio vicino al mare. In generale è comunque molto diffusa in tutta la zona mediterranea.

Il rosmarino è un’erba aromatica insostituibile in cucina, viene utilizzata non solo per la preparazione di carne, pesce, pizza, verdure, legumi e salse ma anche nella preparazione di ottimi dolci.

E’ una pianta dalle innumerevoli proprietà (energizzante, tonificante, digestivo, antisettico, diuretico e stimola la memoria) e benefici. Viene usato nel settore cosmetico per la cura del corpo e dei capelli come utile ausilio per mantenerne la naturale bellezza (tonico e purificante per viso e collo, rinforza i capelli fragili ed è un buon rimedio per i capelli grassi e spenti). Trova impiego nella preparazione di prodotti per le pulizie ecologiche della casa.  Assunto come infuso o tisana dona energia, forza, buonumore e risveglia la mente.

Nel caso in cui tutto ciò non bastasse fa bene agli occhi ed è per questo che noi lo utilizziamo per le nostre creazioni aromatiche dal segnaposto, al bouquet, al centrotavola, alla ghirlanda.

Anche voi in pochi semplici gesti potete creare deliziosi centrotavola che stupiranno la vostra famiglia e i vostri ospiti o ancora creare un packaging speciale per i vostri doni che saranno così inconfondibili e profumatissimi.

Quante cose si possono fare con questa meravigliosa pianta, un vero e proprio ingrediente magico!!!

E voi lo usate? Scriveteci per qualsiasi ricetta o consiglio, vi aspettiamo.